Chi Siamo

TiFormo.com è un'iniziativa di FormazioneTicino (Svizzera).

Sono responsabili del progetto:


Marco Rutz


Marco Rutz - Presidente di FormazioneTicino

Sono laureato nell'ambito delle Scienze della formazione e dell'educazione presso l'Università degli studi di Padova e per questo da dieci anni mi trovo ad inventare e gestire i progetti di formazione (tramite FormazioneTicino di cui sono presidente e coordinatore dei progetti). Precisamente, ho conseguito la formazione di Educatore professionale (Scienze delle educazione e della formazione) e, successivamente, la specializzazione in "Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi", sempre presso l'Università degli Studi di Padova. 

All'interno di Formazioneticino nasce il progetto e-learning Tiformo.com, di cui è responsabile il mio amico e collega dottor Maurizio De Rose, attivo in ambito di ricerca e accedemico.


Maurizio De Rose


Maurizio De Rose - Responsabile Piattaforma e-learning Tiformo.com
maurizio.derose@formazioneticino.ch

Dottore di ricerca e ricercatore post-doc nel settore "Educational Technology" si occupa da diversi anni di e-learning, con particolare attenzione alle fasi di progettazione, valutazione e tutoring online. È stato Visiting Researcher presso l’Università della Svizzera Italiana (USI) all'interno dei Gruppi di Ricerca New Media in Education Laboratory e Webatelier. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in e-learning, svolgendo una tesi dal titolo: “Ambienti di apprendimento in rete: progettazione, valutazione, tutoring online”. E' attualmente professore universitario a contratto di "Didattica generale" e lo è stato anche per i seguenti insegnamenti: Progettazione e Valutazione delle Tecnologie Educative, Tecnologie per la didattica, TIC e Didattica. E' formatore presso diverse scuole italiane nell'ambito dei temi principali legati al Piano Nazione Scuola Digitale. È autore di pubblicazioni scientifiche nel settore dell’e-learning e della ricerca educativa in generale. Ha tenuto diversi Seminari sulle tematiche legate alle nuove tecnologie nell'ambito della Formazione, sia in Italia, sia in Svizzera. E' responsabile della piattaforma e-learning TIFORMO.COM, progettata e realizzata con l'obiettivo di contribuire all'innovazione dei processi formativi mediante un utilizzo corretto delle nuove tecnologie. E' disponibile a fornire il proprio know-how ad Aziende, Enti di Formazione, Scuole, Formatori, per attuare percorsi formativi in modalità e-learning e/o blended-learning.

Ultime modifiche: mercoledì, 4 ottobre 2017, 14:03