Simulazione di dialogo SCORM per un Corso e-Learning

Nov 30, 2023 | Didattica, Tutorial

Simulazioni di dialogo SCORM

Simulazioni di dialogo SCORM: perchè sono utili e perchè dovresti utilizzarle nei tuoi Corsi e-learning? Una delle innovazioni chiave nei corsi e-learning è l’uso intelligente delle simulazioni di dialogo in formato SCORM. Ma perchè sono così importanti (e ancora così poco usate? n.d.r)?

Innanzitutto perchè vanno oltre la mera fruizione di contenuti “frontali”. Offrono un’esperienza molto più coinvolgente ed efficace rispetto a una lezione con altri contenuti, come le più diffuse slide o videolezioni.

Le simulazioni di dialogo SCORM portano l’apprendimento a un livello superiore e consentono agli studenti di mettere in pratica, nella realtà, ciò che hanno appreso in scenari virtuali. Ma questa non è l’unica caratteristica che rende interessante l’integrazione delle simulazioni all’interno di un Corso e-learning.

Alcuni buoni motivi per integrare le simulazioni di dialogo in formato SCORM nel tuo corso e-learning

  • Pratica realistica: Le simulazioni offrono agli studenti l’opportunità di praticare le loro abilità in un contesto realistico e controllato. Attraverso il dialogo simulato, gli studenti possono affinare le loro competenze comunicative in scenari che potrebbero affrontare nella vita reale.
  • Apprendimento attivo: Rispetto alle tradizionali lezioni frontali, le simulazioni coinvolgono gli studenti in un apprendimento attivo. La partecipazione attiva favorisce una migliore comprensione delle informazioni.
  • Feedback istantaneo: Le simulazioni consentono di fornire un feedback istantaneo basato sulle risposte e decisioni durante il dialogo simulato.
  • Situazioni complesse: Attraverso le simulazioni di dialogo, è possibile presentare agli studenti situazioni complesse o delle sfide che possono incontrare nella vita di tutti i giorni. Ciò li prepara ad affrontare in modo efficace scenari reali e a sviluppare soluzioni pragmatiche in base alle situazioni.
  • Promozione dell’empatia: Le simulazioni possono includere personaggi virtuali con cui gli studenti interagiscono. Ciò può promuovere la comprensione e l’empatia, consentendo loro di vedere le situazioni da diverse prospettive e migliorare le loro abilità relazionali.
  • Ripetizione controllata: Gli studenti possono ripetere le simulazioni per perfezionare le loro abilità. La ripetizione controllata è un elemento chiave nell’apprendimento, poiché consolida le conoscenze.
Simulazioni di dialogo SCORM
Un esempio visivo di simulazione di dialogo in formato SCORM realizzata da Tiformo

Facciamo un esempio concreto

Il team di Tiformo ha recentemente completato un progetto che prevedeva, tra l’altro, la realizzazione di una simulazione di dialogo personalizzata. Il cliente lamentava l’assenza nei suoi Corsi e-learning di uno strumento di apprendimento più interattivo delle semplici videolezioni.

La simulazione, sviluppata in formato SCORM, è stata progettata per migliorare le competenze comunicative degli utenti in contesti specifici, in questo caso un brevissimo e semplice colloquio di lavoro. La conversaizione, seppur semplice, serve a rendere l’idea di come ci si debba porre nei confronti di un Esaminatore HR di una grande azienda.

Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con il cliente per definire il contesto, creare gli attori della scena virtuale, registrare le voci fuori campo e sviluppare una simulazione che comprendesse semplici risposte da dare a delle domande in ambito professionale.

Ogni risposta prevedeva scenari ramificati: nessuna di esse, o la maggior parte, era totalmente sbagliata ma tutte prevedevano un andamento più o meno desiderabile del clima creato con l’esaminatrice Cristina, come in questo esempio.

Simulazioni di dialogo SCORM

Il risultato è un’esperienza di apprendimento coinvolgente che si integra perfettamente nei corsi e-learning del cliente, offrendo un valore educativo tangibile riscontrato anche nei feedback in tempo reale che offriamo sulla nostra piattaforma e-Learning.

Questo progetto descrive il nostro impegno nel soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti e nell’offrire soluzioni di apprendimento personalizzate e di alta qualità.

Creare simulazioni di dialogo SCORM, come qualsiasi altro materiale didattico compatibile con le piattaforme e-learning, richiede conoscenza, pazienza e attenzione ai dettagli.

Ma i benefici in termini di standardizzazione e interattività dei tuoi materiali didattici online lo rendono uno sforzo prezioso.

Come avrai capito, il processo non è così ovvio e semplice: proprio per questo ci siamo noi!

Resta connesso con noi: